Iniezione dei tiranti con calza elastica, iniezione negli ancoraggi ciechi
Calza elastica
Il contenimento dell'iniezione, negli ancoraggi, risulta necessaria in presenza di pareti affrescate, intonaci di pregio poco coesi o di superfici dove si vogliono evitare danneggiamenti derivanti dalle possibili espansioni o colature del materiale d'iniezione.
Per consentire il contenimento dell'iniezione occorre incamiciare le barre con una particolare calza in tessuto elastico.
La calza, di forma tubolare, fissata alle barre con collari e fascette, tramite l'iniezione si allarga e si dispone aderendo alle superfici interne dei fori, insinuandosi anche nelle eventuali cavità o irregolarità.
Il tessuto della calza, contenendo internamente il materiale d'iniezione, consente di lasciar filtrare solo le parti più sciolte e meno dense (es. latte di calce) che a contatto del supporto ne migliorano l'adesione.
Particolare della calza elastica:
La calza elastica avvolge il tirante in acciaio, già inserito nella perforazione, in cui si possono notare i tubi di iniezione e spia.
Iniezione negli ancoraggi ciechi
Per effettuare una corretta iniezione nei fori ciechi, occorre predisporre un sistema d'iniezione formato da un tubo iniettore, inserito nel foro e/o nella calza per circa 20 cm., ed un secondo tubo spia fissato per tutta la lunghezza della barra.
L'iniezione, effettuata sempre a bassa pressione, riempiendo interamente la perforazione spingerà l'aria fuori dal tubo spia e lo stesso, saturandosi di boiacca, testimonierà il completo riempimento dell'ancoraggio.
Per ovviare all'eventuale calo di materiale, visibile dal tubo spia, sarà sufficiente rabboccare lo stesso con altro materiale.
Iniezione negli ancoraggi ciechi:
Particolare della predisposizione di una barra con calza elastica, completa di sistema d'iniezione, prima di essere inserita nella perforazione.