Demolizione controllata, taglio e perforazione cemento armato
La demolizione controllata - effettuata con sistemi altamente tecnologici - consente di tagliare, frammentare, divaricare e asportare blocchi di materiale, scegliendone forma dimensione e peso.
L’assenza di vibrazioni, polveri ed il rumore limitato, rendono questo sistema insostituibile dove vi sia l'esigenza di demolire rispettando l'ambiente, le attività umane e le strutture che sono destinare a rimanere.
ITON, proponendo le più collaudate ed efficienti tecniche, interviene ovunque vi sia la necessità di risolvere piccoli o grandi interventi di demolizione.
Il nostro STAFF TECNICO è in grado di offrire in tempi brevi consulenza, progettazione, preventivazione e realizzazione dei lavori, che possono comprendere:
Apertura di un vano porta:
Formazione di un vano porta tramite tagli e carotaggi con utensili diamantati.
Taglio cemento Subacqueo o sottomarino:
Taglio subacqueo con filo diamantato, per sezionamento e asportazione di pali in cemento armato di un vecchio pontile. Le lavorazioni sono state effettuate con l'ausilio di un sommozzatore per consentire il corretto piazzamento delle attrezzature.
Demolizione parziale impianto siderurgico in IRAN:
L’intervento richiedeva la demolizione di grandi volumi di cemento armato in tempi brevi per non interrompere la produzione nello stabilimento.
A tal fine il progettista, valutate le diverse opzioni, ha individuato nel sistema di demolizione controllata, la soluzione più idonea.
L’utilizzo simultaneo di diverse attrezzature quali: macchine a filo, macchine per taglio a disco e carotatici, ha consentito il proseguo dell'attività industriale permettendo anche di tagliare e smaltire blocchi del peso di 100 Ton.
Taglio e demolizione parziale conca di navigazione:
Per l'ampliamento della conca di navigazione occorreva demolirne una larga parte, lasciando intatta la restante. La struttura è stata prima distaccata con un taglio orizzontale e verticale per lo spessore di 1 mt. con disco diamantato diam. 2200. Successivamente si è intervenuti con demolizioni invasive con martellone e microcariche di dinamite nelle parti più voluminose.
Sezionamento di un cavalcavia sulla linea ferroviaria:
Ponte sulla tratta ferroviaria Modena-Bologna. L’intervento ha richiesto l’impiego simultaneo di numerose macchine (seghe a disco) poiché occorreva suddividere il ponte in blocchi in meno di 2 ore per consentirne la rimozione con celerità senza interrompere il traffico ferroviario.