Restauro, ristrutturazione e consolidamento edifici storici, civili o industriali

Restaurare, ristrutturare, consolidare e ricostruire significa conoscenza dei materiali e delle tecniche applicative, disponibilità di risorse umane capaci, disponibilità di attrezzature idonee, sensibilità nel tutelare e rispettare i materiali ed i manufatti esistenti.
Questa è la filosofia che nel tempo ha consentito a ITON di crescere, ed oggi di proporsi per le diverse attività anche specialistiche.

Edifici storici tutelati

La specifica conoscenza, la cultura e l'esperienza acquisita (anche in collaborazione con le diverse Soprintendenze Nazionali), ci ha consentito e tuttora ci permette di restaurare e consolidare Castelli, Chiese ed edifici di pregio tutelati.
Diverse e molteplici sono le tecniche di consolidamento applicate, così pure quelle di restauro strutturale, architettonico o decorativo.
Il grande numero degli edifici da noi restaurati sono la prova tangibile delle capacità acquisite.

Edifici civili ed industriali

Dal restauro o ristrutturazione di condomini, ville, rustici, porzioni di fabbricato o appartamenti, agli interventi di adeguamento sismico o miglioramento antisismico di edifici civili e industriali sviluppati con le tecniche più innovative oggi conosciute.

Ricostruzione di un campanile

Ricostruzione di un campanile:
Ricostruite le nervature non più restaurabili, la cupola è stata completamente ricoperta con tavolato ligneo e successivamente rivestita con rame.

Ricostruzione mensole in pietra

Ricostruzione mensole in pietra:
Le mensole in pietra, fortemente degradate e spezzate, sono state prima rinforzate con tiranti e microcuciture, poi rimodellate manualmente con malte fibrate.
Alcune di esse sono state completamente ricostruite con coli di malte colloidali in stampi di gomma.
Al termine delle opere di restauro, un accurato intervento pittorico le ha rese simili alla pietra naturale.

Ampliamento solarium piscina

Ampliamento solarium piscina:
Particolare costruttivo di un intervento combinato legno-marmo per la ricostruzione del solarium di una piscina.