Rinforzi strutturali con betoncini armati e intonaci armati

Il continuo progredire della qualità dei materiali e l’aumento sensibile di alcune caratteristiche di resistenza hanno aperto nuovi orizzonti sulla possibilità e sulla metodologia d’intervento nel consolidamento di solai, navate, volte, archi e murature (Betoncini e intonaci armati).

Grazie a queste nuove conquiste e all’esperienza acquisita, è ora più certo e più sicuro garantire ed ottenere risultati positivi anche in condizioni di grave degrado strutturale.

Con piccoli spessori di materiale è possibile riparare ed aumentare sensibilmente la resistenza dei manufatti, rispettandone la natura e le caratteristiche.

Le malte utilizzate, generalmente premiscelate, possono differenziarsi per resistenze meccaniche, a base cementizia o calce, fibrorinforzate o additivate.

Tra le tecniche più comuni evidenziamo:

  • betoncini armati per il rinforzo di volte, solai o navate,
  • intonaci armati per il rinforzo di murature in sassi, mattoni o cemento armato.

Armatura navata con rete e spinotti inghisati

Betoncini e intonaci armati - Armatura navata con rete e spinotti inghisati:
Dopo l'accurata pulizia della navata e delle volte (già liberate dai materiali di rinfianco), viene posata la rete elettrosaldata che, fissata con spinotti metallici annegati in resina nei fori praticati in estradosso, servirà da armatura al betoncino.

Applicazione del betoncino

Applicazione del betoncino:
Il betoncino steso in estradosso, previa nebulizzazione di acqua, consoliderà la navata aumentandone la resistenza meccanica.

Intervento ultimato

Intervento ultimato:
A fine intervento, il betoncino ricoprirà interamente l'estradosso completandone il consolidamento. Sarà possibile poi riempire i rinfianchi con materiali eventualmente alleggeriti.

Consolidamento pilastri

Consolidamento pilastri:
Consolidamento pilastri con intonaco armato del magazzino OBI in Piacenza.

Particolare dell'intonaco armato del pilastro, prima del getto del calcestruzzo

Intonaco armato:
Particolare dell'intonaco armato del pilastro, prima del getto del calcestruzzo.

Pilastri a lavoro finito

Pilastri a lavoro finito:
Confronto fra pilastri, a lavoro finito.